5000 GT

Questo modello offre alla Maserati l'opportunità 5000 GTdi sfruttare commercialmente il motore 8 cilindri fino ad ora non utilizzato perché troppo sofisticato e costoso.
La vettura prende corpo per far fronte ai desideri dello Scià di Persia che riteneva la 3500 GT vettura non sufficiente a soddisfare le sue esigenze.
A questo punto i costi di produzione non costituiscono certo un problema.
Il motore è derivato da quello della 450 S, depotenziato di soli 50 CV mentre la carrozzeria è commissionata a Touring che disegna una linea classica a cui fa da contrasto un frontale molto elaborato.

Dopo 3 esemplari, la parte stilistica viene affidata a diversi Carrozzieri: Pininfarina, Monterosa, Ghia, Frua ed infine ad Allemano che produrrà la maggior parte di queste vetture la cui produzione totale è di sole 34 unità.

Scheda tecnica

Anno 1959 - 1964

Motore anteriore, 8 cilindri in linea

Alesaggio e corsa 94 x 89

Cilindrata c.c. 4941

Potenza massima (hp/g.min.) 340 - 5800

Distribuzione bialbero in testa; 2 valvole per cilindro

Alimentazione 4 carburatori Weber 45 - 46 IDM

Accensione doppia con spinterogeni

Lubrificazione forzata con pompa di mandata

Trazione posteriore

Frizione bidisco a secco

Cambio 4M + RM. (dal 1963 5M + RM)

Telaio tubolare

Sospensioni ant. - post. ruote indipendenti - ponte rigido

Freni idraulici con servocomando: anteriori a disco - posteriori a tamburo

Passo;carreggiata ant.-post.(mm.) 2600 - 1390 - 1360

Peso a vuoto (Kg.) 1500

Velocità max (Km/h) 270

Esemplari prodotti (nr.) 34