Tipo 8C 2800

Le grandi case automobilistiche vedendo nella Maserati Tipo 8C 2800un pericoloso concorrente, producono i loro sforzi per non essere sopravanzate da un piccolo costruttore.
Questa vettura è la contromossa Maserati: per reagire in fretta, Alfieri sviluppa l'esperienza della 26 M: portando l'alesaggio a 69 mm. la cilindrata e la potenza superano adesso rispettivamente i 2800 c.c. ed i 200 CV.
La vettura, appena approntata, si dimostra la più veloce sul circuito di Montlhéry (Gran Premio di Francia del 1931) e Fagioli polverizza il record della pista.
Sul finire della stagione, lo stesso Fagioli si aggiudica il Gran Premio di Monza.
Questo modello verrà utilizzato anche nella stagione successiva poiché la morte di Alfieri produce un comprensibile rallentamento delle attività di sviluppo.

Scheda tecnica

Anno 1931 - 1932

Motore anteriore, 8 cilindri in linea

Alesaggio e corsa 69 x 94

Cilindrata c.c. 2811

Potenza massima (hp/g.min.) 205 - 5600

Distribuzione bialbero in testa; 2 valvole per cilindro

Alimentazione forzata con compressore Roots

Accensione singola con un magnete

Lubrificazione forzata con pompa di mandata e recupero

Trazione posteriore

Frizione multidisco a secco

Cambio 4M + RM

Telaio in profilati di acciaio

Sospensioni ant. - post. balestre - ponte rigido

Freni meccanici a tamburo

Passo;carreggiata ant.-post.(mm.) 2750 - 1340 - 1360

Peso a vuoto (Kg.) 820

Velocità max (Km/h) 240

Esemplari prodotti (nr.) /