Tipo 4 CM 1100

La vettura utilizza la stessa meccanica della 4 CS Tipo 4 CM 1100con alcune differenze sostanziali: un nuovo telaio monoposto e la frenatura idraulica.
La vettura vive il difficile momento dovuto al passaggio della gestione ad Ernesto a causa della morte di Alfieri.
Degno di nota il fatto che la continua evoluzione consentirà al motore di raggiungere la mitica potenza di 100 CV / litro.
L'ultimo esemplare, del 1937, adotta una schema meccanico derivato da quello della 6 CM.

Scheda tecnica

Anno 1932 - 1937

Motore anteriore, 4 cilindri in linea

Alesaggio e corsa 65 x 82

Cilindrata c.c. 1088

Potenza massima (hp/g.min.) 90 - 5300

Distribuzione bialbero in testa; 2 valvole per cilindro

Alimentazione forzata con compressore Roots

Accensione singola con un magnete

Lubrificazione forzata con pompa di mandata e recupero

Trazione posteriore

Frizione monodisco a secco

Cambio 4M + RM

Telaio in profilati di acciaio

Sospensioni ant. - post. balestre (dal 1937 ruote indipendenti - ponte rigido

Freni idraulici a tamburo

Passo;carreggiata ant.-post.(mm.) 2400 - 1200 - 1200

Peso a vuoto (Kg.) 580

Velocità max (Km/h) 190

Esemplari prodotti (nr.) 9