Tipo 4 CM 1500

La vettura, derivata dalla 4 CM 1100, ha nel 1934 una stagione trionfale ma si dimostra competitiva fino a tutto il 1938 grazie alle modifiche motoristiche che ne innalzano la potenza ed all'autotelaio che adotta le sospensioni anteriori a ruote indipendenti tipiche del progetto 6 CM.
Nel 1937, guidata dall'Ing. Furmanik, una vettura speciale allestita con carrozzeria chiusa, altamente aerodinamica, contraddistinta posteriormente da una grande "pinna", consegue una serie di primati di velocità.

Scheda tecnica

Anno 1932 - 1938

Motore anteriore, 4 cilindri in linea

Alesaggio e corsa 69 x 100

Cilindrata c.c. 1497

Potenza massima (hp/g.min.) 130 - 5600

Distribuzione bialbero in testa; 2 valvole per cilindro

Alimentazione forzata con compressore Roots

Accensione singola con un magnete

Lubrificazione forzata con pompa di mandata e recupero

Trazione posteriore

Frizione monodisco a secco

Cambio 4M + RM

Telaio in profilati di acciaio

Sospensioni ant. - post. balestre (dal 1937 ruote indipendenti) - ponte rigido

Freni idraulici a tamburo

Passo;carreggiata ant.-post.(mm.) 2400 - 1200 - 1200

Peso a vuoto (Kg.) 580

Velocità max (Km/h) 220

Esemplari prodotti (nr.) 12