Tipo 6C / 34

Appare, con questa vettura il primo propulsore Tipo 6C 34Maserati a sei cilindri realizzato con i cilindri raggruppati due a due e carter in lega "elektron".
Il motore viene destinato anche alla tipo "8 CM" a telaio allargato.
Il modello debutta con al volante Tazio Nuvolari nel gran premio d'Italia a Monza e si propone come unica alternativa allo strapotere dell'epoca di Mercedes ed Auto Union.
La 6 C / 34 vince le corse di Modena e di Napoli.
Nel 1935 viene preparata una vettura con allestimento concepito per partecipare alla Mille Miglia.
Al volante, Achille Varzi.

Scheda tecnica

Anno 1934 - 1935

Motore anteriore, 6 cilindri in linea

Alesaggio e corsa 84 x 112

Cilindrata c.c. 3724

Potenza massima (hp/g.min.) 270 - 5300

Distribuzione bialbero in testa; 2 valvole per cilindro

Alimentazione forzata con compressore Roots

Accensione singola con un magnete

Lubrificazione forzata con pompa di mandata e recupero

Trazione posteriore

Frizione multidisco a secco

Cambio 4M + RM

Telaio in profilati di acciaio

Sospensioni ant. - post. balestre (nel 1935 ruote indipendenti - ponte rigido

Freni idraulici a tamburo

Passo;carreggiata ant.-post.(mm.) 2650 - 1330 - 1300

Peso a vuoto (Kg.) 750

Velocità max (Km/h) 250

Esemplari prodotti (nr.) 5