Tipo 4 CL

Con questa vettura Maserati combatte contro avversari Tipo 4CLdel calibro dell'Alfa Romeo 158.
Il progetto, nonostante l'arduo compito da svolgere, si mantiene semplice e adotta una meccanica di facile manutenzione per permettere la commercializzazione dell'auto.
Il propulsore è caratterizzato da uguali misure per alesaggio e corsa: ciò lascia presagire alti regimi di rotazione ma anche grande sfruttabilità grazie all'impiego della tecnica delle 4 valvole per cilindro per cui la macchina era comunemente chiamata 16 valvole.
L'alfa Romeo ha il sopravvento quando presenterà la vettura a doppio stadio di sovralimentazione cui la Maserati fa fronte adottando il telaio tubolare dando luogo alla "Tipo 4 CLT".

Scheda tecnica

Anno 1939 - 1947

Motore anteriore, 4 cilindri in linea

Alesaggio e corsa 78 x 78

Cilindrata c.c. 1490

Potenza massima (hp/g.min.) 220 - 8000

Distribuzione bialbero in testa; 4 valvole per cilindro

Alimentazione forzata con compressore Roots

Accensione singola con un magnete

Lubrificazione forzata con pompa di mandata e recupero

Trazione posteriore

Frizione multidisco a secco

Cambio 4M + RM

Telaio in profilati di acciaio

Sospensioni ant. - post. ruote indipendenti - ponte rigido

Freni idraulici a tamburo

Passo;carreggiata ant.-post.(mm.) 2500 - 1250 - 1272

Peso a vuoto (Kg.) 630

Velocità max (Km/h) 235

Esemplari prodotti (nr.) 24