Tipo 8 CL

E' l'evoluzione della 8 CTF: ne mantiene il motore di 3000 Tipo 8CL
c.c. di cilindrata, gli 8 cilindri in linea e le 4 valvole per cilindro ma vengono adottati 2 compressori che alimentano, ciascuno, 4 cilindri.
Risulta così la notevole potenza di 415 CV.
La vettura non verrà pienamente sviluppata a causa dello scoppio del conflitto mondiale e, successivamente, per via del cambiamento del regolamento che non prevede più le vetture 3000 c.c. sovralimentate.
Nel 1946 questo modello ottiene un ottimo risultato ad Indianapolis.
Nel 1950 la vettura, dotata di telaio tubolare, da cui deriva la denominazione "Tipo 8 CLT", si cimenta ancora una volta nella mitica corsa.

Scheda tecnica

Anno 1940 - 1950

Motore anteriore, 8 cilindri in linea

Alesaggio e corsa 78 x 78

Cilindrata c.c. 2981

Potenza massima (hp/g.min.) 415 - 6300

Distribuzione bialbero in testa; 4 valvole per cilindro

Alimentazione forzata con 2 compressori Roots

Accensione singola con un magnete

Lubrificazione forzata con pompa di mandata e recupero

Trazione posteriore

Frizione multidisco a secco

Cambio 4M + RM

Telaio in profilati di acciaio

Sospensioni ant. - post. ruote indipendenti - ponte rigido

Freni idraulici a tamburo

Passo;carreggiata ant.-post.(mm.) 2790 - 1350 - 1380

Peso a vuoto (Kg.) 780

Velocità max (Km/h) 300

Esemplari prodotti (nr.) 4