Tipo 250 S

La cilindrata di 2500 c.c. è ottenuta incrementando corsa e alesaggio dell'originario motore 2 litri della 200 S e cambiando l'albero motore.
L'incremento di potenza però risultò minimo e, nonostante l'agilità rispetto alle Sport di maggior cilindrata, questo risultò estremamente penalizzante per la vettura.
Lo sviluppo di questo modello è bloccato dalla necessità di seguire gli impegni della 250 F.
Quello che continuò ad essere apprezzato fu il motore che, per la sua compattezza e leggerezza, fu adottato anche in F.1.

Scheda tecnica

Anno 1957 -1959

Motore anteriore, 4 cilindri in linea

Alesaggio e corsa 96 x 86

Cilindrata c.c. 2489

Potenza massima (hp/g.min.) 196 - 7800

Distribuzione bialbero in testa; 2 valvole per cilindro

Alimentazione 2 carburatori Weber 45 DC 03

Accensione doppia con spinterogeni o magneti

Lubrificazione forzata con pompa di mandata e recupero

Trazione posteriore

Frizione multidisco a secco

Cambio 4- 5M + RM.

Telaio tubolare a traliccio

Sospensioni ant. - post. ruote indipendenti - ponte De Dion

Freni idraulici a tamburo

Passo;carreggiata ant.-post.(mm.) 2150 - 1250 - 1200

Peso a vuoto (Kg.) 660

Velocità max (Km/h) 260

Esemplari prodotti (nr.) 4