Tipo 63

E' il 1961. Con questa vettura si percorre la strada del motore in posizione posteriore - centrale, la nuova impostazione tecnica dettata dalla scuola inglese. Tipo 63
La Birdcage a motore anteriore viene dunque abbandonata in favore di questa disposizione che si sta dimostrando ben più competitiva ed efficace.
Una scelta difficile che non darà i risultati sperati, non tanto per la vettura in sé - sempre molto raffinata in ogni aspetto - ma per via della scarsa capacità di gestione tecnica dei "privati" ai quali il modello viene affidato.
Inizialmente la vettura monta il 4 cilindri della Tipo 61 inclinato di 58° solo in seguito adotta il 12 cilindri derivato dalla 250 F T2 portato alla soglia dei 3 litri.
Con l'intento di rivedere la distribuzione dei pesi, alla fine del 1961 il telaio viene riprogettato, il gruppo motore-cambio spostato in avanti. Anche la sospensione posteriore viene modificata.

La raffinatezza meccanica richiederebbe un accurato lavoro di messa a punto questo però non avverrà mai ed i risultati ne risentono pesantemente.
Solamente negli Stati Uniti la "63" si dimostra, in qualche occasione, vincente.

Scheda tecnica

Motore posteriore, 12 cilindri V 60°

Alesaggio e corsa 70 x 64

Cilindrata c.c. 2989

Potenza massima (hp/g.min.) 320 - 8200

Distribuzione bialbero in testa; 2 valvole per cilindro

Alimentazione 6 carburatori Weber 35 DCV

Accensione doppia con spinterogeno

Lubrificazione forzata con pompa di mandata e recupero

Trazione posteriore

Frizione multidisco a secco

Cambio 5M + RM.

Telaio tubolare a traliccio

Sospensioni ant. - post. ruote indipendenti - ruote indipendenti

Freni idraulici a disco

Passo;carreggiata ant.-post.(mm.) 2200 - 1250 -1200

Peso a vuoto (Kg.) 730

Velocità max (Km/h) 310

Esemplari prodotti (nr.) 5