Tipo 151

Maserati partecipa con questa vettura alla Categoria Prototipi. Gli esemplari costruiti furono venduti alla scuderia americana di Briggs Cunningham e a John Simone per conto di Maserati France. Tipo 151
Siamo di fronte ad una tipica berlinetta da corsa di puro stile italiano, addirittura elegante se non fosse per il rigonfiamento del cofano, necessario per contenere i carburatori.
Si caratterizza per la finezza estetica, riprendendo i temi della 450 S Zagato, e per i cerchi ruota a raggi.
La 151 meccanicamente monta un motore di 4 litri, derivato proprio dalla 450 S e ponte De Dion.
Le 151 sono velocissime, le qualità dell'auto evidenti ma la partecipazione alle gare è svilita da guasti spesso banali e, purtroppo, anche da incidenti.
Dal 1962 al 1965 proprio per sviluppare e far esprimere pienamente le grandi potenzialità dell'auto, vengono fatte numerose modifiche ora a livello motoristico, ora telaistico nonchè di carrozzeria per favorire l'aerodinamica.

Nel 1963, miglioramenti motoristici portano il propulsore ad una potenza di 430 CV. L'aggiornamento del 1964 prevede un rifacimento del telaio, carrozzeria abbassata ed alleggerita, un nuovo motore V 8 di 5 litri che poi equipaggerà la futura Tipo 65.
Le evoluzioni dell'auto porteranno alla denominazioni 151/1, 151/2 e 151/3.

Scheda tecnica

Motore anteriore, 8 cilindri V 90°

Alesaggio e corsa 91 x 75,8

Cilindrata c.c. 3944

Potenza massima (hp/g.min.) 360 - 7000

Distribuzione bialbero in testa; 2 valvole per cilindro

Alimentazione 4 carburatori Weber 45 IDM

Accensione doppia con un magnete e spinterogeno

Lubrificazione forzata con pompa di mandata e recupero

Trazione posteriore

Frizione multidisco a secco

Cambio 5M + RM.

Telaio tubolare a traliccio

Sospensioni ant. - post. ruote indipendenti - ponte De Dion

Freni idraulici a disco

Passo;carreggiata ant.-post.(mm.) 2300 - 1250 - 1280

Peso a vuoto (Kg.) 895

Velocità max (Km/h) 320

Esemplari prodotti (nr.) 3