Tipo 65

E' la vettura preparata per partecipare alla 24 Tipo 65Ore di Le Mans del 1965 e si contraddistingue per il propulsore posizionato posteriormente.
Concettualmente sviluppa i temi proposti dai Tipi 63 e 64. 
La vettura viene preparata in tutta fretta. Curata è la disposizione delle masse: il motore V8 e i 3 serbatoi sono posizionati quanto più possibile centralmente.
A seguito dei problemi di tenuta di strada riscontrati in corsa, vengono modificate le sospensioni, ridotto il passo e allargate le carreggiate.
Poi ci si arrende all'evidenza: per essere veramente competitivi non si può più intervenire in modo affrettato e quasi empirico.

Questo è ormai un mondo dove per ogni più piccolo particolare vi uno studio approfondito che in Maserati non può essere fatto.

Scheda tecnica

Motore anteriore, 8 cilindri V 90°

Alesaggio e corsa 95 x 89

Cilindrata c.c. 5047

Potenza massima (hp/g.min.) 430 - 7000

Distribuzione bialbero in testa; 2 valvole per cilindro

Alimentazione iniezione indiretta Lucas

Accensione doppia con spinterogeni

Lubrificazione forzata con pompa di mandata e recupero

Trazione posteriore

Frizione multidisco a secco

Cambio 5M + RM.

Telaio tubolare a traliccio

Sospensioni ant. - post. ruote indipendenti - ruote indipendenti

Freni idraulici a disco

Passo;carreggiata ant.-post.(mm.) 2400 - 1400 - 1370

Peso a vuoto (Kg.) 960

Velocità max (Km/h) 330

Esemplari prodotti (nr.) 1