Nuovi video - vai alla videogallery  

Maserati Grancabrio


A fine febbraio è stata presentata l'ultima erede di una dinastia di vetture che ha reso celebre la Casa del Tridente. A partire dagli anni '50 Maserati

ha infatti costruito vetture spyder tra le più eleganti e raffinate in assoluto. Tutto questo senza mai venir meno alla sportività tipica del marchio. Come già la precedente generazione, anche la nuova GranCabrio offre abitabilità per quattro persone.
Come era logico aspettarsi, lo stile della vettura così come le dimensioni, ricalcano quelle della recente GranTurismo. Si differenzia unicamente per alcune caratteristiche tipiche delle vetture cabrio. In primis per la capote in tela disponibile nei colori black, blue marine, titan grey, greige e garnet.
E' possibile aprire la capote fino a una velocità di 50 km/h. il movimento si completa in 14 secondi. Quando la capote è ripiegata nel bagagliaio la capacità di carico è solo lievemente ridotta. La volumetria varia infatti da 172 litri col tetto chiuso a 131 litri col tetto aperto, contro i 310 litri offerti dalla GranTurismo.
Il peso a vuoto della GranCabrio è di 1.895 kg., 100 in più rispetto alla GranTurismo.
Esclusivo della GranCabrio è anche il sistema scalda collo che soffia aria calda attraverso lo schienale dei sedili anteriori ed è regolabile su tre velocità. E' disponibile in opzione anche un frangi vento, che quando non è  utilizzato può trovare alloggiamento nel bagagliaio, che può essere applicato dietro i sedili anteriori. Il frangivento riduce l'abitabilità a soli due posti ma diminuisce la turbolenza nell'abitacolo quando il tetto è abbassato.
Esteticamente è possibile scegliere i cerchi, da 21" dietro e da 20" davanti, in sei diversi design mentre le tinte di carrozzeria tra cui scegliere sono sei: Bianco Astro, Nero Assoluto, Blu Modena, green metallic, Grigio Incognito e Grigio Maratea Matte. A queste si aggiungono 26 colori speciali presenti nel programma di personalizzazione Maserati Fuoriserie.
Meccanicamente la versione Trofeo della GranCabrio, presentata per prima - la variante elettrica GranCabrio Folgore sarà svelata più avanti - adotta il motore Nettuno, 3 litri di cilindrata, capace di erogare 550 CV a 6.500 giri/min ed una coppia che tocca il massimo di 650 Nm a 3.000 giri/min.
La vettura raggiunge la velocità massima  di 316 km/h mentre il suo tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h è di soli 3,6 secondi. In 12,2 secondi si raggiungono i 200 km/h da fermo.
Il piacere di guida è garantito dalla ottimale distribuzione dei pesi, 51% davanti e 49% dietro, dalla trazione integrale e da quattro diverse modalità di sfruttamento della meccanica: Comfort, GT, Sport e Corsa, con in più la funzione ESC-OFF che disattiva tutti i controlli elettronici.
La GranCabrio è l'ulteriore esempio e dimostrazione di quanto il prestigio di Maserati, l'eleganza delle linee, la raffinatezza delle finiture, la cura di ogni particolare e la capacità con cui tutto l'heritage della Casa del Tridente viene riproposto sempre rinnovato, possano affrontare le sfide del mercato e del futuro.