Maserati e le corse

Le corse sono il primo capitolo della storia della Maserati. Grazie alle innumerevoli vittorie conseguite, la prima ottenuta da Alfieri stesso coincide con l'esordio nelle competizioni, i Maserati creano il mito della Casa e ben presto i piloti più famosi ambiscono a guidare una vettura del Tridente.
I successi sono frutto di capacità progettuali eccezionali, di una dedizione e di una passione totale per il proprio lavoro, di una cura maniacale verso ogni parte della vettura, di una unità di intenti e di una determinazione più unica che rara.

I fratelli Maserati sono in grado di ideare ogni particolare delle vetture e per circa 40 anni, considerando anche le vetture O.S.C.A., progettano e costruiscono automobili, per molteplici tipi di competizioni, in grado di rivaleggiare con la miglior concorrenza, con marche che possono disporre di strutture e mezzi finanziari infinitamente superiori.
Per circa 40 anni, un tempo enorme, il nome Maserati è al vertice dell'automobilismo sportivo.
L'opera dei fratelli Maserati nell'azienda fondata da Alfieri termina nel 1947 ma la serie dei successi non si interrompe, anzi. Grazie alla sempre capace gestione Orsi, iniziata nel 1937, le vetture del Tridente continuano a mietere successi e, grazie alla straordinaria 250F, nel 1954 e nel 1957 Maserati è Campione del Mondo di F.1.
Il 1957 coincide con il ritiro ufficiale dalle competizioni ma i successi continuano grazie a piloti e team "privati" che corrono con le vetture e con i motori di Via Ciro Menotti. L'ultimo successo risale al 1967: la Cooper, motorizzata col 12 cilindri Maserati, vince il gran premio del Sud Africa valido per il campionato del mondo di F.1.
Sono passati esattamente 40 anni dalla prima vittoria ufficiale nei gran premi ottenuta con la tipo 26 nel G.P. di Tripoli nel 1927 da Ernesto Maserati.
Nei 30 anni durante i quali la Casa ha partecipato alle competizioni in forma ufficiale le vittorie assolute sono state quasi 500 oltre ad un numero ben maggiore di affermazioni di classe.
Questa serie impressionante di successi permette di comprendere quali straordinarie capacità dovessero avere i fratelli Maserati e coloro che ne hanno proseguito l'opera, quale sorprendente versatilità nel saper ideare e costruire vetture vincenti per la pista, la salita, la strada aperta, le competizioni di durata o per i gran premi.
Il filmato presenta una carrellata dei prestigiosi successi conseguiti nel tempo. Alcuni di essi li vedremo in modo più dettagliato.



Le automobili da corsa e le vittorie sulle piste di tutto il mondo hanno dunque creato la leggenda del nome Maserati. Molte sarebbero le vetture da citare per innovazioni tecniche o per meriti sportivi.
Solo per citarne alcune, segnaliamo qui la Tipo 26, la prima vettura a fregiarsi del marchio del Tridente, la Tipo V4, la prima auto da competizione al mondo con motore 16 cilindri, la 8CM che adotta i freni a comando idraulico, la 4CL con 4 valvole per cilindro e doppio compressore, la A6GCM prima vettura aspirata a toccare la potenza di 100 CV/litro, la 250F col cambio posteriore trasversale montato in blocco col differenziale, i modelli detti comunemente Birdcage per via dell'innovativo telaio costituito da circa 200 sottili tubi saldati fra loro.
A questo elenco non può mancare l'ultima regina delle piste: la MC 12.
Con questa vettura Maserati rientra nelle competizioni nell'ultima parte della stagione 2004 del campionato FIA GT. A partire dal 2005 e fino al 2010, ultimo anno di partecipazione, con la MC 12 Maserati dominata i campionati di quegli anni: vince 22 gare, conquista 14 titoli tra Coppe Costruttori (2), Campionati Piloti (5), Campionati a squadre (6) e Citation Cup (1).
Nel 2005, 2006 e 2008 vince la prestigiosa 24 Ore di Spa. E' la Maserati più vittoriosa di sempre. Grazie a questa vettura, Maserati nel 2010 è nuovamente Campione del Mondo essendo la competizione divenuta FIA GTI World.