Mirafiori e Maserati Levante


Mirafiori è oggi è una delle fabbriche più innovative e all'avanguardia. E' lo stabilimento dove viene prodotta la Maserati Levante.

Lo stabilimento di Mirafiori, progettato dall'architetto Vittorio Bonadè Bottino nel 1936, fu costruito seguendo le tecniche di costruzione più moderne per l’epoca e molta attenzione fu dedicata alla capacità di approvvigionamento dei materiali per poter produrre nel modo più efficiente possibile.
Ci piace definire Mirafiori come una sorta di Italia in miniatura, specchio e talvolta anticipatore dell’evoluzione della società italiana sia nei momenti di crescita e benessere che di disordine e di crisi. 
Fin dalla fondazione, e ancor più dopo il disastro della seconda guerra mondiale, la FIAT guida la trasformazione e lo sviluppo dell’Italia che da Paese dedito all’agricoltura acquista sempre più un carattere industriale: alle sue linee di montaggio verranno a lavorare operai da tutte le regioni d’Italia garantendo ad essi un radicale cambiamento sociale ed economico.
Così grandi cambiamenti portano anche prese di coscienza, mutamenti e desiderio di condizioni sempre migliori. La FIAT è quindi teatro di molti scioperi operai e grande lotta per i diritti sul lavoro ma di questo aspetto non intendiamo trattare.
Prima di scoprire cosa è Mirafiori oggi, dove ora viene prodotta la Maserati Levante, come nostra consuetudine ci piace andare indietro nel tempo con l’intento di conoscere meglio questo stabilimento


Leggi tutto, registrati anche tu.